Geomanzia Tantrica – Lezione 4

Elementi di saggezza e di meditazione

IL MOLTELPLICE

Quando vogliamo raggiungere un obiettivo determinato, molte e differenti possono essere le vie per raggiungere tale obiettivo, ma solo seguendone uno fino in fondo possiamo raggiungerlo davvero. Dobbiamo inoltre comprendere che, magari, solo una è quella idonea, e non sempre è la più comoda per noi; poche sono le cose autentiche che si raggiungono senza sforzo.

A tal proposito,  questa figura, ci indica l’impossibilità, al momento, di raggiungere l’obiettivo prefissato, a causa di un atteggiamento di instabilità emotiva, che si evidenzia nei termini di impazienza e scarsa considerazione dei fattori veramente importanti. La situazione ci richiede un atteggiamento meno superficiale. Il tempo è il primo e più importante elemento da considerare, se si vuole davvero raggiungere quanto ci si è prefissati, non si può avere tutto e subito, ma non si otterrà certamente mai nulla se non impariamo la pazienza, che non è vuota attesa.

La pazienza è una virtù che possiamo sviluppare, unitamente alla capacità di discernimento, per poter ottenere quanto sperato.

Dobbiamo scegliere la via migliore, quella vincente, rivolgendo la nostra attenzione alla figura ad essa complementare, “i Piccoli passi, la Decisione”.  A breve troverai  gli elementi di saggezza connessi alla figura in questione che  potrai leggere e meditare.

Poco per volta con la dovuta pazienza, riconoscerai che la vittoria è sempre alla tua portata, se solo avrai pazienza e se saprai riconoscere i passi necessari per conseguirla.

Medita soprattutto sul fatto che a volte la vittoria non è la dove la pensavi, e che il tuo obiettivo può essere cambiato, perché la vittoria ti attende altrove, su un’altra via. Una via che come dicevamo va seguita fino in fondo, passo a passo: là troverai la felicità che ti attende fiduciosa, perché noi possiamo andare alla felicità, mentre essa non può venire a noi.

L’aver riconosciuto la giusta via come primo elemento di vittoria è tipico di una visione matura.

Interpretazione

IL MOLTEPL ROB

Questa figura, legata all’elemento acqua, formata da due linee parallele, ci mostra genericamente un aspetto di ambivalenza, di doppiezza, di mancanza di unione autentica, con noi stessi, o con gli altri, a seconda del quesito che abbiamo posto.

Ci mostra un atteggiamento superficiale, mondano, la figura, che ha il massimo dei punti possibili per una figura geomantica (8), fa pensare ad un affollamento di cose o situazioni. Se noi osserviamo un raduno, noteremo molte persone che si incontrano, si uniscono per breve tempo, ma non si uniscono stabilmente: questo è l’esempio più appropriato per  spiegare la natura della figura in questione.

Se la nostra domanda fosse in relazione ad un possibile partner, l’indicazione che ne dovremmo trarre, sarebbe di un’unione possibile, ma superficiale, di breve durata; oppure ci indicherebbe una persona  che non si accontenta di avere un unico partner, ma che predilige molte avventure. Naturalmente la stessa cosa può riguardare anche noi stessi; chiediamoci se realmente ci interessa avere un rapporto autentico con tale persona, o se non è piuttosto solo un capriccio, in tal caso non vi è problema, si può star tranquilli, chiediamoci se mai, se così è anche per l’altra persona.

Se la domanda fosse in relazione alla possibilità di trovare un  lavoro, l’indicazione sarebbe in relazione a lavori temporanei, occasionali, non ad un lavoro stabile; si possono manifestare molte opportunità di poco conto, o che non si realizzano per mancanza di  adeguata competenza, oppure a causa della presenza di moltissimi candidati, che riducono in tal modo di molto le possibilità di riuscita. Indica ancora la possibilità di mettersi in mostra, nel mondo della moda, dello spettacolo, la possibilità di impegnarsi nel mondo dell’arte o della scienza, come piccoli o grandi inventori, perché in possesso di curiosità e fantasia, perché sempre alla ricerca del “nuovo “: questo, naturalmente, in presenza di qualità autentiche della persona, viceversa può mostrare il rischio di essere preda dell’illusione. Indica tutti quei settori, che per loro intrinseca natura, sono generalmente maggiormente effimeri, incerti, instabili, tanto quanto possono essere intriganti ed affascinanti, che richiedono estroversione, intraprendenza ed un pizzico di anticonformismo o di “follia”.

Se la domanda fosse in relazione ad un amico/a che mostrasse atteggiamenti poco chiari avremmo la conferma di un atteggiamento doppio, che mostra mancanza di sincerità nei nostri confronti, più genericamente indica aspetti positivi che mostrano talvolta anche il proprio rovescio, cioè anche aspetti negativi,  un amico/a di cui è meglio non fidarsi troppo, situazioni instabili su cui è bene non fare troppo affidamento.

Questa figura,  quindi, risponde alla nostra domanda indicandoci una situazione instabile che non può darci grandi aspettative, ma che può portare novità interessanti, anche se passeggere, qualcosa che difficilmente  potrà essere mantenuto nel tempo, ma che potrà essere uno stimolante punto di partenza, una “palestra di vita” per ottenere, in seguito, risultati più concreti (vedere in questo senso, la figura “i Piccoli passi, la Decisione”).

Relativamente alle emozioni,  allude alla bellezza ed all’arte.

E’ una figura estrosa, narcisista, in relazione agli artisti ed agli inventori, al gioco ed al divertimento, mostra una relazione secondaria con l’elemento dell’aria, o per essere più precisi, alla parte mobile dell’elemento acqua; in questo caso l’aspetto tipico dell’acqua di fiume,  che passa e va e mai resta uguale a se stessa. Come diceva un antico filosofo greco, Eraclito: “non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume”, perché la sua acqua è sempre differente. Si pensi quindi ai molti rivoli di un fiume ed al brillare delle sue particelle superficiali esposte al sole.

Condividi su Whatsapp
 
Pubblicato in 1 Geomanzia