Geomanzia Tantrica – Lezione 5

Elementi di saggezza e di meditazione

LA GIOIA FUGGEVOLE

La felicità è come il vertice di tale figura, un momento culminante, in cima alla salita, ma da lì ora non si può che scendere. Non si può rimanere costantemente in uno stato d’animo culminante di felicità, come in questo caso, o di felicità, come in questo caso, o di infelicità, come nel caso della figura opposta a questa, “la Tristezza, la Solitudine”.

Tutto muta costantemente, se così non fosse la vita non sarebbe possibile. Se ci fosse sempre il sole, magnifico e regale, sempre alto nel cielo, nel suo punto più alto, allo zenit, tutto si trasformerebbe presto in un deserto. Sarebbe quindi portatore di morte e non di vita.

Allo stesso modo il sole non può restare costantemente nel punto più basso della sua orbita, al nadir, ma il suo tramontare e scendere al suo punto più basso è la manifestazione di un momento di necessaria alternanza, di energie opposte, che creano il necessario equilibrio a che la vita si possa riprodurre ed il ciclo vitale non si interrompa. Notate come sovrapponendo le due figure  “la Gioia Fuggevole” e “la Tristezza, la Solitudine” si formi la figura “Noi e Gaia”. Questo per dire che rappresentano le due metà di un ciclo, entrambe necessarie, utili, indispensabili.

Un’importante insegnamento ci giunge da questa figura: vi è sempre un momento favorevole, un’occasione per tutti, basta saper cogliere il momento. Se si è lieti nell’attesa, coglieremo sicuramente il momento perché saremo in sintonia con l’energia del cambiamento, dello sviluppo, che porta con sé ottimismo; e poiché il simile attira il simile, l’ottimismo si sposa in pieno con l’energia di cambiamento in questione.

Viceversa il pessimismo si sposa in pieno con la figura opposta “la Tristezza, la Solitudine”.

La mente ha un grande potere  che si manifesta costantemente e di cui non ci rendiamo conto: è in grado di portarci verso la felicità, la serenità, verso una visione sana ed equilibrata, verso una maggiore apertura, verso quella che è la causa prima e unica di ogni successo: una mente che riconosce di essere la causa di ogni successo o insuccesso, che riconosce il proprio potere intrinseco.

E’ il potere di cui il seme, rappresentato da “Noi e Gaia”, si serve per svilupparsi da seme in albero, in fiore, in frutto. Come dicevamo “Noi e Gaia” chiede aiuto all’aria per sviluppare il germoglio e specificatamente lo chiede a quell’aspetto dell’energia dell’elemento rappresentato dalla figura in questione “la Gioia Fuggevole”.

Interpretazione

LA GIOIA FUGG ROBOT

E’ l’immagine di una verde collina, da una parte la salita, la crescita, dall’altra la discesa, il decremento. Porta con se un impulso positivo, ci dona momenti di gioia, di buon umore.

Rappresenta un momento di prezioso incremento . va detto altresì che questo momento è passeggero, temporaneo.

Dobbiamo essere lieti, vivere con gioia questo momento, come l’arrivo della primavera, che ci allieta il cuore, ci dona momenti di leggerezza, di spensieratezza.

Ci indica quasi sempre l’arrivo di una opportunità, da prendere al volo, di una novità, un momento favorevole che presto cesserà.

Se ci aspettiamo un aumento di stipendio, la sua presenza, ci indica la concessione di una tantum, una gratifica, non un aumento mensile dello stipendio base, perciò un’entrata in più, occasionale, non stabile. Può anche indicare il riconoscimento di una maggiore qualifica, per altro al momento non corrisposta da un aumento di denaro, ciò può avvenire in un secondo momento. Può talora indicare un aiuto che ci viene dato sul lavoro da una persona che ci si affianca e che ci rende più leggero il nostro lavoro, un collaboratore comunque utile, un vantaggio per noi.

Rappresenta un momento, una situazione, ottima per dare nuovo slancio alla nostra vita, per aumentare il nostro ottimismo, momenti da vivere con lo spirito del gioco, momenti di svago che rompono la routine quotidiana.  E’ l’espressione dell’entusiasmo che spinge a sviluppare un’idea, un progetto, non è il tempo dei risultati, ma il tempo di dare un impulso forte ad una situazione per superare gli ostacoli o per togliersi da una situazione di stallo, di inerzia.

Se siamo interessati ad una persona, possiamo aspettarci momenti belli e piacevoli, una storia passeggera, non troppo impegnativa, da prendere con leggerezza, da vivere con trasporto senza attaccamenti pericolosi, non è la storia della vita, non abbiamo trovato l’anima gemella, ma un periodo bello, certamente sì, se lo sappiamo vivere nel giusto modo. Non bisogna perdere il momento con tentennamenti perché la cosa potrebbe sfumare. Se siamo alla ricerca di una storia impegnativa potremmo rimanere delusi, quindi lasciamo perdere.

Può indicarci più in generale un momento di accresciuta vitalità, di maggior benessere fisico, uno stato di euforia.

Talvolta indica sbalzi di umore, momenti di ottimismo eccessivo, alternati a momenti di pessimismo eccessivo, è connessa allo stato di salute del sistema nervoso che di per sé è connesso all’elemento vento. Attenzione a non eccedere, perché un surplus di questa energia, può condurre al suo opposto, alla scarsità di energia nervosa. Quando si è troppo sollecitato il sistema nervoso può finire in uno stato di nevrastenia, di mancanza di energie nervose, uno stato che può condurre alla depressione, ad attacchi di panico o disturbi simili, a disturbi del sonno a causa di un eccesso di eccitamento che non ci permette di ben riposare, perciò quest’energia deve necessariamente essere temporanea e non continua.

Condividi su Whatsapp
 
Pubblicato in 1 Geomanzia Taggato con: , , ,