Noosfera e Noetica

Firewall and antivirus conceptDai primordi ad oggi la sfera terrestre ha subito momenti evolutivi precisi. La geologia trattando della geosfera ci illustra il primo di questi momenti.

La sfera terrestre al suo inizio è formata da un unico super continente  conosciuto con il nome di Pangea, da Pan che significa tutto e Gea che era il nome assegnato alla Terra dall’antica mitologia greca.

Questo super continente con il passare delle ere geologiche si è frazionato e le terre emerse si sono allontanate le une dalle altre fino ad assumere l’aspetto che oggi conosciamo.

Il secondo momento evolutivo terrestre ha relazione con lo sviluppo della biosfera.

La Terra era prima “non vitale” ed ora iniziano a nascere le prime forme elementari di vita.

E’ difficile esprimere l’evoluzione in termini scientifici, tant’è che quando parliamo di evoluzione parliamo di teorie evolutive.

Quello che è importante , dal nostro punto di vista , è osservare la nascita della vita nel suo complesso e il suo straordinario sviluppo attraverso tutte le forme del mondo vegetale prima e del mondo animale poi, fino a giungere ovviamente all’uomo.

Il contributo portato dall’uomo al pianeta Terra e allo sviluppo della geosfera e della noosfera, è di primaria importanza perché aggiunge lo stato di coscienza e l’agire cosciente che prima non c’era.

Piante ed animali hanno una natura inconscia, mentre l’uomo assume consapevolezza di sé.

Il successivo momento evolutivo prende il nome di noosfera.

Il termine noosfera allude alla relazione tra la conoscenza (noetica) e Gea.

Conoscenza che ha relazione con la coscienza dell’uomo; coscienza e conoscenza sono due aspetti di un’unica cosa.

Noosfera è per l’appunto il nome che si dà a questo terzo momento evolutivo che ha come causa il pensiero umano e l’agire conseguente.

Gli effetti più evidenti della noosfera li possiamo osservare attraverso quell’aspetto di essa che è un di cui, e prende il nome, di tecnosfera.

L’enorme sviluppo tecnologico impresso dall’uomo al vivere sociale impatta in modo macroscopico sullo sviluppo del pianeta, basti pensare a quanto dicevamo nel contesto della Nuova Era a proposito dei tre momenti di crisi: crisi del capitalismo, dell’ecologia e crisi dovuta alla globalizzazione.

La rete internet è un aspetto  centrale relativamente alla tecnosfera ed è l’aspetto tecnologico della globalizzazione.

Assumere un atteggiamento consapevole di quanto la noosfera produce è un compito essenziale per tutti noi.