Geomanzia Tantrica – Lezione 9

Elementi di saggezza e di meditazioneIL FRUTTO DEL GIUSTO LAVORO

Nel Ciclo del Divenire segue la figura i Piccoli Passi, la Decisione, mostra un modo di essere maturo, un’acquisizione a seguito di un percorso lento, ma sicuro, che fa del giusto discernimento la causa prima del giusto operare; che di conseguenza porta alla realizzazione di ciò che è il nostro (giusto) intento.

Non un intento qualsiasi, dovuto alla nostra volubilità, al nostro cieco desiderare, ma un intento che persegue  ciò che è nelle proprie possibilità, facendole crescere nel tempo passo dopo passo, rendendo in tal modo possibile ogni intento, non ogni fantasia.

Per usare una metafora interessante potremmo paragonare la nostra figura ad una nave che si muove più o meno velocemente anche a seconda delle condizioni del mare, ma che ha un timoniere esperto che mantiene costantemente la giusta rotta perché ha un punto di riferimento preciso come la stella polare.

Un punto fermo nella volta celeste che ruota. Il timoniere capace e la stella polare rappresentano le grandi qualità di questa figura sovrana.

La comparsa di questa figura ci dice che la nostra bussola continua a funzionare, che siamo sulla giusta rotta, solo non dimentichiamoci delle nostre qualità, noi siamo il timoniere della nave ed a volte, per una semplice distrazione, per superficialità, o per eccessiva supponenza, perdiamo quello che di fatto abbiamo già guadagnato. Non sarà in questo caso una perdita definitiva, abbiamo solo perso per un po’ la giusta rotta, ma a differenza di altri momenti la conosciamo, basta riprenderla. Attenzione a non lasciarsi vincere dalla pigrizia o da un’eccessiva lentezza nell’agire, che possono essere dovute all’influenza della figura che l’ha  preceduta. Allora la lentezza e la pazienza erano sicuramente ed indiscutibilmente una qualità, in questa fase successiva potrebbero essere un difetto, perché la giusta decisione in base all’obbiettivo possibile da raggiungere è ormai cosa certa: possiamo quindi essere più solerti.

Cerchiamo di rimanere attivi, continuiamo a navigare a vista e non fidiamoci troppo del pilota automatico, perché un banale errore potrebbe costarci caro.

La grandiosità di tale figura è legata al fatto che un’acquisizione non la si può perdere, quando impariamo a camminare è per sempre. Possiamo non farlo per pigrizia, perché usiamo l’automobile, o per altri motivi, ma quando decidiamo di alzarci e camminare lo sappiamo sempre fare.

In definitiva, anche se non ce ne rendiamo conto, guadagniamo di più quando sappiamo fare più cose, non quando qualcuno decide di farci un grosso regalo, in questo secondo caso non potrà manifestarsi l’energia de “il Frutto del Giusto Lavoro”. Il vero guadagno è rappresentato dall’essere più abili di una volta, più istruiti, più esperti, più saggi, l’aspetto materiale è una conseguenza. Come non capire quindi che l’aspetto spirituale delle cose viene prima, ed in questo senso è più importante di quello materiale, che si manifesta sempre in proporzione al primo.

Non dimentichiamo che questa è una sorella del vento e pur essendo una figura tendenzialmente stabile, il vento può cambiare.

 

InterpretazioneIL FRUTTO DEL GIUSTO LAVORO ROBOT

La sua forma potrebbe, con la dovuta fantasia, far pensare ad una tasca che contiene un oggetto, ad una tasca per così dire piena. L’oggetto contenuto è il singolo punto sulla seconda linea partendo dall’alto, gli altri punti attorno sono la tasca. A differenza della figura “la Tristezza, la Solitudine”, che come vedremo sarà paragonata ad una tasca che di fatto è vuota, qui abbiamo il contenuto: abbiamo un guadagno, la tasca come è detto è piena.

Abbiamo qui rappresentato ogni tipo di guadagno, in particolare quello materiale, quindi anche il denaro. In una visione più ampia di quella semplice, alla portata di tutti, trattata in questo testo, si potrebbe, stabilire il tipo di portata di tale guadagno.

In ogni caso abbiamo sotto i nostri occhi una figura estremamente positiva, la prima delle quattro grandi figure geomantiche.

Qualora volessimo sapere se possiamo ottenere un aumento salariale, o un aumento di fatturato, nel caso si sia dipendenti o liberi professionisti, questa figura, laddove siano maturate le condizioni specifiche, porterà sicuramente un accrescimento in campo economico.

Se tali condizioni specifiche non sono ancora maturate, possiamo essere sicuri che non siamo troppo lontano dalla meta, si tratta di continuare a seminare nella stessa direzione ed  i raccolti non possono che arrivare, quando tutte le condizioni necessarie si saranno manifestate.

Se ancora non vedessimo i frutti, non dobbiamo spazientirci, perché questo cambierebbe le condizioni da favorevoli a sfavorevoli, e questo a motivo della nostra impazienza, e ci farebbe perdere il giusto atteggiamento che man mano ci sta portando sempre più vicino al traguardo.

Ci dice in sostanza che siamo sulla strada giusta, cambiare modalità di impegno, cambiare strada per conseguire prima il risultato, sarebbe maldestro, perché così facendo non otterremo neanche più avanti “il Frutto del Giusto Lavoro”: stiamo seminando in modo errato, vogliamo raccogliere il frutto prima che sia maturo e questo è stoltezza.

A volte, manifesta un “guadagno” differente da quello che ci aspettavamo, ma se guardiamo con occhi attenti la nostra situazione, lo scorgeremo, perché le figure geomantiche non possono mentire, manifestano necessariamente l’elemento cui appartengono e se si mostrano è perché nella nostra vita, in noi o intorno a noi si sta manifestando quel tipo di energia. Questo semplice metodo non è di per sé in grado di mostrare tutti i particolari che il metodo geomantico, nel suo aspetto di astrologia terrestre o nel suo aspetto più specifico ispirato al tantra, possono permettere.

Qualora una persona ci chiedesse di entrare a far parte come socio della nostra società, potremmo essere sicuri, che per noi accettare non sarebbe un danno, ma ci potrebbe portare dei benefici. Qualora per qualche motivo noi fossimo contrari al suo ingresso in società, in ogni caso possiamo sapere che tale persona potrebbe eventualmente in futuro esserci di aiuto, magari come consulente, e questo per noi sarebbe un vantaggio, perché questa persona ha doti che possono  prima o poi in un modo o nell’altro tornarci utili.

Volessimo sapere se è il caso di fare un corso impegnativo, e valutare la resa di tale corso, se cioè è in grado di farci acquisire conoscenze significative importanti, l’uscita di questa figura ci mostrerebbe la possibilità di una reale acquisizione, qualcosa di significativo, in grado di arricchire il nostro bagaglio di conoscenze, offrendoci la possibilità di averne un tornaconto.

Qualora ci chiedessimo se saremo o no supportati nel nostro lavoro avendo in affiancamento un collega, la risposta sarebbe affermativa.

Possiamo aspettarci novità positive dalla comparsa di tale figura anche in campo affettivo, o più in generale nel rapporto con gli altri.

Una figura che certamente mette in evidenza il fatto che stiamo bene operando e che possiamo aspettarci risultati positivi, avendo posto le giuste cause a che si possano avere i frutti che ci aspettiamo.

Condividi su Whatsapp
 
Pubblicato in 1 Geomanzia Taggato con: ,