Geomanzia Tantrica – Lezione 7

Elementi di saggezza e di meditazione

L'EGOISMO RADICALE - geomanzia

L’Egoismo Radicale, presente in ogni essere, nel genere umano è conosciuto col nome di “IO” e tale io è considerato molto positivamente dalla maggioranza del genere umano. Sovente sfugge la considerazione che la strutturazione del nostro IO è necessariamente sempre a discapito di un altro IO. Quindi ogni atteggiamento eccessivamente egoista porta inevitabilmente sulla strada della lotta e del materialismo più gretto e deleterio. Non ci porta verso il nostro bene e tanto meno verso il bene comune, ma verso la sofferenza. Radicalizza il nostro modo di vedere le cose, allontanandoci sempre più gli uni dagli altri. Ci lascia soli nel nostro piccolo e ristretto mondo, prigionieri di noi stessi.

Esiste in contrapposizione alla figura “l’Egoismo Radicale, la Via della Terra”, una figura geomantica denominata “la Forza Luminosa, la Via del Cielo”. Potremmo dire che “la Via della Terra” e “la Via del Cielo” sono due manifestazioni di un’unica energia, ciò che le rende opposte è la direzione verso cui si incanala tale energia, il modo di manifestarsi: oscura l’una, luminosa l’altra; unita alla  terra la prima, al cielo la seconda; all’energia Yin e a quella Yang.

L’una porta all’IO, l’altra al NOI.

La prima è tipica dell’età oscura, del Kaliyuga; la seconda tipica dell’età dell’Oro, l’era che ci attende quando l’era oscura, nella quale stiamo ora vivendo, sarà terminata.

E’ una figura fortemente connessa con la sorella “Noi e Gaia”, che assume aspetti di chiusura o apertura proprio in conseguenza del fatto che la mente di un essere umano può, in modo maggiore o minore, essere identificata con l’energia, che è propria della sorella “l’Egoismo Radicale”.

Se impariamo a rivolgere questa grande forza in una nuova direzione, potremmo scoprire meraviglie: la via del cielo è possente e nasconde grandi segreti.

La meditazione è il mezzo principe che ci porta, nel tempo, a trasformare questa potente energia nel suo aspetto luminoso.

Incominciamo col meditare con più attenzione e più da vicino le 16 sorelle.

Interpretazione

L'EGOISMO RADICALE - LA VIA DELLA TERRA

Figura di terra, negativa, formata da cinque punti: tre singoli partendo dall’alto, due accoppiati in basso.

Rappresenta l’energia del cielo catturata e trasformata dalla terra. E’ un’energia estremamente potente che permette alla materia di essere così come la conosciamo; dà ad essa forma, consistenza, stabilità. Il nostro stesso corpo è formato ovviamente da questo tipo di energia che possiamo definire “pesante”. I nostri organi di senso hanno caratteristiche tali da permetterci di percepire il mondo come formato da corpi solidi, da oggetti di varia natura.

Come dice chiaramente il suo nome, è un principio radicale, che ha, come unico scopo, quello di trasformare l’energia in materia. Per fare questo occorre un centro di gravità attorno al quale le particelle elementari si legano a formare atomi, le molecole dei corpi solidi inanimati; e poi ancora le cellule, gli organi dei corpi animati, quali i vegetali, gli animali e il nostro corpo umano.

E’ necessario, inoltre, che queste aggregazioni di atomi e cellule abbiano un inizio, una crescita, una diminuzione e una fine. Se questo processo non terminasse, non potremmo avere corpi separati, ma avremmo un unico corpo che continua a crescere a dismisura, come nel caso di un tumore (le cellule continuano a crescere indefinitamente e non vi è un ordine che detti la fine del processo).

Questo processo di sviluppo e di fine è, come si può facilmente capire, un processo ciclico.

E’ una forza che nell’uomo sviluppa il senso di individualità e di separazione, egoismo ed egocentrismo, anche dal punto di vista mentale, senza i quali l’individuo non potrebbe sviluppare una coscienza individuale, una volontà propria in contrapposizione col mondo e con gli altri esseri suoi simili e non. Svilupperebbe invece una coscienza collettiva, pensiamo, ad esempio, alle formiche o alle api per comprendere il senso di forte integrazione collettiva di quegli esseri; in questi piccoli esseri non pare esservi competizione, in quanto non hanno sviluppato il senso dell’IO. Da questo punto di vista li potremmo considerare superiori al genere umano.

La comparsa di questa figura indica un grande egoismo, cioè una fortissima volontà di trattenere per sé, di separare nettamente il proprio sé ed i propri beni da quelli altrui. Indica un materialismo assoluto.

Rappresenta colui o colei che è disposto a tutto pur di ottenere il proprio scopo, che è sempre uno scopo materiale. Denaro e potere ricercati con avidità, anche a scapito dell’altrui bene.

Forte e difficile da vincere è il senso di egocentrismo e separazione che instilla nell’animo umano, questo tipo di energia è presente in ogni essere vivente, a livelli molto differenti.

Se la nostra domanda fosse tesa a conoscere l’opportunità di mettersi in affari con una certa persona, la comparsa di questa figura ci indicherebbe una situazione di grande pericolo: questa persona potrebbe raggirarci in qualsiasi momento. Ci troviamo probabilmente di fronte ad una persona che può crearci grandi problemi, potrebbe truffarci o sottrarci del denaro, senza farsi scrupolo alcuno: perciò attenzione, evitiamo di fare affari con una simile persona.

Se volessimo indagare l’animo di una persona che dice di amarci, scopriremmo che il suo amore è, di fatto, desiderio di possederci in modo totale. Amare in modo sano significa fare dono di sé ad un altro essere. La volontà di una simile persona è l’opposto di una volontà d’amore: questa persona pretende da noi ciò che vuole, pensa esclusivamente al proprio bene, per questo tipo di persona il bene altrui viene sempre dopo il proprio, ammesso che venga considerato.

Non è un caso che questo genere di “amore” (desiderio assoluto) si può facilmente trasformare in odio, in avversione o di possesso dell’altro come se fosse parte integrante di sé, a costo di spersonalizzarlo, o la si rifiuta totalmente e la si rigetta. Nella peggiore delle ipotesi un rifiuto fatto a questa persona può scatenare odio, malevolenza, vendetta. Perciò attenzione, attenzione, attenzione! Meglio evitare, meglio tenersi alla larga, prima che sia troppo tardi.

L’energia che mostra questo tipo di figura è sempre negativa.

In casi rari ed eccezionali può indicare opera di magia nera.

Naturalmente, come tutte le energie, può essere girata e trasformata, ma solo persone speciali sono in grado di fare ciò. Perciò lasciamo questo compito a chi è all’altezza.

Se la domanda fosse in relazione a noi stessi ad un nostro comportamento, certamente dovremmo farci un esame di coscienza.

 

 

Condividi su Whatsapp
 
Pubblicato in 1 Geomanzia Taggato con: , ,